slide photobucket

contatore

Cerca nel blog

mercoledì 19 giugno 2013

CARNE IN GELATINA


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Come scrissi anni fa nella mia presentazione, ho sempre amato la carne Simmenthal e finalmente ho trovato un modo di farla in casa che mi ha veramente soddisfatto in quanto è risultata ottima, aromatica e leggera. Ne scrivo subito altrimenti corro il rischio di dimenticare qualche passaggio determinante.

Ingredienti abbastanza semplici: 1 kg. di muscolo di manzo ( nel mio caso ho usato dell’ottimo bue rosso di Bonarcado, nato e cresciuto allo stato brado nella zona del Montiferru e presidio Slow food), 25 g di colla di pesce oppure 4 g di agar agar, 150 di marsala demisec, 30 g. di miele, 2 carote, 1 gambo di sedano, 1 cipolla, prezzemolo, 5  bacche di ginepro, 1 chiodo di garofano, 5 bacche di pepe nero, la scorza di mezzo limone, acqua e sale q.b.

 

In acqua bollente salata immergere tutti gli ortaggi e gli aromi (escluso la scorza di limone), la carne e far sobbollire per un’ora. Togliere la carta, asciugarla e tagliarla a fette sottili. In una padella calda farla dorare con il miele e sfumare col marsala, fino a suo completo assorbimento. Disporre la carne nei vasetti sterilizzati, filtrare il brodo rimasto, farlo ribollire aggiungendo la scorza di limone e far sciogliere perbene al suo interno la colla di gelatina ammollata. Versare bollente nei barattoli fino a coprire tutta la carne. Tappare bene e aspettare che si crei il vuoto. Io la tengo in frigo per due ragioni: la prima per sicurezza e la seconda per consentire alla gelatina di solidificarsi. Ottimo pasto per giornate estive torride, accompagnato da una fresca insalata di pomodori e patate lesse e terra di olive nere.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.